Stefano Granata riconfermato presidente di Federsolidarietà.
Tenutasi a Roma il 22 giugno, l'Assemblea Nazionale di Confcooperative Federsolidarietà ha visto la partecipazione di circa 400 delegati in rappresentanza delle 6100 cooperative aderenti e la riconferma come presidente di Stefano Granata.
Di seguito uno stralcio del suo intervento «Assistono 5 milioni di italiani. Sono state protagoniste nell'emergenza. Da anni suppliscono allo stato che non riesce più a garantire servizi di assistenza e presa in carico dei bisogni dei cittadini eppure la Pa non le premia tanto che vantano 2 miliardi di crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione che per il 66% delle sue realtà non adegua le tariffe, nonostante siano trascorsi 3 anni dall'ultimo rinnovo contrattuale delle cooperative sociali. Mancato adeguamento che pesa per oltre 650 milioni di euro».
«Nel giro di qualche tempo ci troveremo a rinnovare il contratto di lavoro e due amministrazioni su tre non avranno ancora riconosciuto il rinnovo precedente. Gli aumenti hanno finito per gravare solo sui bilanci delle cooperative, mentre nel privato questo riconoscimento è in atto: a fronte di servizi qualificati ci sono tariffe adeguate».