Ginnastica dolce per gli anziani

Un po' di attività fisica per rimanere in salute.

Ormai è risaputo che una vita attiva e dinamica sia la chiave per mantenersi in forma e che lo sport apporti benefici particolarmente positivi non solo alla linea ma anche e soprattutto al benessere psicofisico generale.

Svolgere quindi un po' di attività motoria è importantissimo a tutte le età e in particolar modo per gli anziani, in quanto aiuta a ridurre gli effetti dell'invecchiamento, apporta benefici al sistema cardiocircolatorio e rafforza quello muscolare. Con un po' di ginnastica dolce ogni giorno gli anziani riescono a ridurre l'affaticamento e a prevenire l'aumento di peso, senza dimenticarci che le endorfine rilasciate durante l'attività fisica, migliorano notevolmente l'umore, la memoria e le capacità cognitive.

All'interno delle nostre R.S.A. viene garantita agli ospiti la possibilità di svolgere attività motoria e fisioterapica in base alle possibilità fisiche di ciascuno, proprio per cercare di lavorare su un mantenimento a lungo termine dell'autonomia motoria e quindi della salute.

Qui gli ospiti della Residenza San Giovanni (Castagnole delle Lanze) durante le attività di ginnastica dolce e di fisioterapia in palestra.